SHARE
Carlotta Scozzari, economista e scrittrice
Carlotta Scozzari, economista e scrittrice

Venerdì 25 agosto 2017,  alla presenza di diverse personalità di spicco, Carlotta Scozzari ha presentato, nell’ambito della rassegna “Un Libro per l’Estate” a Finale Ligure, il suo libro “Banche in sofferenza – La vera storia della Carige di Genova”.

Cos’è successo a Carige, la banca italiana più amata dai liguri? Come mai nel 2017 ha nuovamente bisogno di chiedere soldi agli azionisti per la terza volta in quattro anni?

Preparata e competente, l’economista e scrittrice, finalese di nascita ma milanese d’adozione, Carlotta Scozzari è riuscita a trasformare un argomento oggettivamente “spinoso” come l’economia in una trama avvincente, godibile a tutti, che a tratti assume i risvolti del giallo e a tratti persino quelli della commedia; basti dire che i protagonisti della vicenda, grazie alle intercettazioni, scopriamo che si chiamavano tra loro con nomignoli degni di un film western all’italiana, come “Lo Smilzo”, “La Tunisina”, “Fazzolettino” e “Mezzocervello”.

Tutto è frutto di una scrupolosa analisi dell’autrice degli atti processuali e, tra l’altro, spiega la stessa Scozzari: “Mentre la cronaca giornalistica susseguitasi nei vari mesi, per ovvi problemi di spazio, si è dovuta focalizzare su alcuni aspetti parziali della vicenda, io, potendo approfondire ben 400 pagine di sentenza, ho analizzato risvolti fino a questo momento inediti”. La trama prende il via da febbraio 2017, quando sono state rese note le condanne in primo grado di giudizio, e arriva fino al prossimo settembre, quando Carige riunirà l’assemblea degli azionisti per valutare l’ipotesi del terzo aumento di capitale in 4 anni (per un ammontare di 560 milioni di euro) e di alienazione di alcune parti del proprio patrimonio immobiliare.

Ligure e milanese di adozione, Carlotta Scozzari scrive di economia e finanza, spesso di banche, per Business Insider Italia. Parla al telefono con zia Imma, sempre di economia e finanza, spesso di banche, talvolta di calcio. Laureata con lode in economia politica all’università Bocconi di Milano. Ha collaborato con diverse testate economiche e importanti siti d’informazione online. Alla fine del 2016, ha pubblicato l’ebook “Io e zia Imma nei labirinti della finanza”.

“Somedays… Somewhere… It happens…”